UFC 40° anno – 1979-2019

UFC – Unione Fornitori Cancelleria, www..ufc.it, l’Associazione che dal 1979 è il riferimento per i Produttori -e i Distributori esclusivi- del Settore della Cancelleria operanti in Italia, festeggia quest’anno il suo 40° anno di attività con molte iniziative speciali, non solo riservate ai Soci: dall’apertura dei Seminari Tecnici alle Aziende di Marca non iscritte, alle riunioni organizzate con Gruppi di Distributori per un confronto diretto sull’evoluzione del Settore.

Ma è stata l’Assemblea annuale l’occasione per festeggiare l’importante traguardo ed è stata organizzata alla Villa Reale di Monza lo scorso 11 luglio. «Da molti anni scegliamo ogni volta una nuova originale e diversa location per svolgere l’Assemblea dei Soci –hanno commentato nel Direttivo UFC-; dopo aver tenuto una Assemblea qualche anno fa presso la meravigliosa Sala Capitolare dell’Abbazia di Morimondo, per celebrare il 40° anniversario era doveroso scegliere un luogo almeno altrettanto prestigioso».

«Essere arrivati fin qui è un traguardo di tutto rispetto –commenta la Presidente Mariagrazia Santaniello- per una Associazione che dagli anni ’70 ha attraversato molte importantissime fasi di cambiamento, sempre mantenendosi indipendente e garantendo la stessa indipendenza ai propri Associati. Anche quella che viviamo oggi è una fase importante, che vede il cambiamento toccare tutti gli aspetti del business e tutti i canali del nostro Settore. La caratteristica nuova rispetto alle fasi precedenti è che il cambiamento avviene alla massima velocità e questo rende tutto più difficile. Dobbiamo ringraziare le moltissime Aziende che in tutti questi anni hanno riconosciuto UFC come un riferimento nel Settore e in particolare le persone che le guidano: moltissime di loro negli anni hanno inoltre regalato a UFC tempo ed energie lavorando nel Direttivo. Va riconosciuto a tutti i nostri Associati il grandissimo merito di saper affrontare anche questo periodo con la saggezza e capacità di business non comuni». E saggezza ed esperienza non mancano davvero in UFC, qualità ben rappresentate in occasione dell’Assemblea anche dalla presenza di diversi Soci fondatori, Aziende spesso alla seconda o terza generazione, menzionate in particolare dal Vicepresidente Riccardo Rota (SEI Rota & C. srl) che ha guidato un sentito e partecipato brindisi. Alla conclusione dell’incontro molti dei presenti hanno partecipato alla visita guidata dei giardini all’inglese della Villa Reale, ricchi di alberi plurisecolari e curiosità inaspettate.