La storia

1979

Nel mese di marzo si costituisce, con atto notarile, l’Unione Fornitori di Cancelleria con sede in Milano.

L’Associazione nasce da un’idea di un gruppo di Aziende che si erano conosciute durante il Cart, il Salone della Cartoleria, che si svolgeva alla Fiera di Milano nel mese di gennaio. Il Sig. Bernardi della Reber di Treviso riunisce in pochi giorni un gruppo di titolari e amministratori di aziende che intravedono subito nella proposta un progetto per la creazione di una struttura organizzativa che coordini e promuova iniziative per supportare programmi associativi di comune interesse: i Soci fondatori appartenevano a 26 Aziende e il primo Presidente è stato il Sig. Ernesto Della Chiesa di DELSO S.n.c.

Nel 1978 aveva avuto inizio il CART, il salone della cartoleria italiana, nato da una sollecitazione di molti produttori italiani del settore che desideravano avere una manifestazione italiana analoga a quelle che si svolgevano a Francoforte e a Parigi. L’Associazione avrebbe dovuto essere un interlocutore autorevole degli organizzatori della nuova rassegna espositiva.

1979

1980

Nel 1980 viene eletto Presidente di UFC (Unione Fornitori Cancelleria) il Sig. Ernesto Della Chiesa che reggerà l’Associazione fino al 1983. Sotto la sua presidenza l’Associazione sviluppa programmi che riguardano l’area della formazione imprenditoriale, lo sviluppo di conoscenze sulle nuove forme di distribuzione che cominciano ad affacciarsi nel mercato italiano. La necessità inoltre di promuovere il prodotto italiano ed estero, la ricerca di nuove aree di mercato, la diversificazione degli sbocchi di esportazione, mette in moto numerose iniziative. Anzitutto l’apertura di contatti con quegli organismi istituzionali che si occupano della promozione nel mondo del Made in Italy, come l’Istituto del Commercio Estero ed il Ministero del Commercio Estero.

1980

1981

Il mese di febbraio del 1981 vede la partecipazione collettiva di Aziende Associate a UFC, alla Fiera di Francoforte. Una formula espositiva di successo che si perpetuerà per numerosi anni. In quegli stessi anni si svolgono missioni di studio in alcuni Paesi esteri per verificare le possibilità di introduzione del prodotto italiano. Intense anche le attività di formazione che si realizzano con l’ISDI – Istituto di Studi e Ricerche, sulla distribuzione commerciale diretta dal Prof. Ravazzi. Nel ruolo di Presidente si susseguono l’Arch. Rinaldo Stralanchi, quindi, il Dr. Carlo Caimi. Gli anni che vanno dal 1980 al 1993, vedono lo sviluppo delle rassegne fieristiche italiane ed estere e un forte interesse alla promozione, al contatto commerciale nel contesto delle rassegne specializzate.

1981

1985

Nel 1985 l’ICE – Istituto del Commercio Estero, organizza una partecipazione italiana alla Fiera di New York. Otto Aziende Associate vi partecipano. Nello stesso anno la presenza italiana alla Fiera di Francoforte risulta la più importante tra tutte le partecipazioni estere. UFC organizza una partecipazione collettiva occupando una importante area espositiva nel padiglione 8. L’attenzione delle Aziende associate si rivolge anche ai saloni specializzati italiani. UFC promuove partecipazioni collettive al “Roma Ufficio”, “Tecnorama” a Bari, “SMAU” a Milano.

1985

1988

Nel 1988 prende avvio la prima importante ricerca settoriale. Un gruppo di Aziende leader, socie e non socie di UFC, decidono di compiere un’indagine annuale intesa a fornire una valutazione in quantità e valore del mercato della scrittura in Italia. Lo studio che inizialmente comprendeva solo alcune categorie merceologiche, si arricchisce di altre voci per seguire più puntualmente l’evoluzione tecnologica dei prodotti.

Le rilevazioni del 1988 toccheranno 10 categorie merceologiche, all’interno delle quali sono comprese ulteriori segmentazioni in base alla fascia di prezzo, la destinazione d’uso o alle caratteristiche tecniche significative atte a qualificare il prodotto in questione.

1988

1989

In quegli stessi anni, l’informatica entra nell’Associazione con importanti iniziative. Tra il 1988 e il 1989 nasce il primo progetto di una Banca Dati per il monitoraggio della clientela nazionale. In quello stesso periodo alcune importanti rilevazioni vengono compiute tramite le analisi dei bilanci aziendali di importanti Aziende del settore della cartoleria e nel contempo si realizzano studi di mercato sul potenziale distributivo delle province italiane. L’interesse si allarga ai problemi distributivi. Le varie forme di distribuzione vengono analizzate con la collaborazione di Istituti di Ricerca. Si studiano le prospettive del settore distributivo, le sue possibili evoluzioni, il ruolo delle grandi organizzazioni di vendita che sono già presenti in altri Paesi e dove evidenziano la propria importanza e il proprio peso. In queste attività conoscitive, l’Associazione opera in contatto con le Associazioni dei grossisti e dei dettaglianti. Numerosi i Convegni che vengono organizzati e vedono la presenza degli operatori commerciali. In questo periodo sono molto attive, all’interno dell’Associazione, le Commissioni create per approfondire numerose tematiche.

1989

1997

Nel 1997 Marino Pilati è il nuovo Presidente. Sono anni di grandi cambiamenti all’interno delle imprese, nel mercato e nel sistema distributivo. L’Italia si prepara a entrare nel Mercato Europeo e l’Associazione si impegna in attività di informazione e di formazione per aggiornare i propri Associati in vista di scadenze molto importanti.

1997

2000

Nel 2000 prende l’avvio il Rapporto Trimestrale che analizza l’andamento delle vendite per canale distributivo fra gli Associati. Si tratta di una vera e propria “bussola” che permette di confrontarsi al meglio con il resto del settore.

2000

2002

Nel 2002 viene completamente ristrutturato il sito dell’Associazione, destinato a diventare negli anni successivi un importante punto di raccolta di informazioni e know how che UFC mette a disposizione degli Associati.

2002

2003

Dal 2003 è Presidente Mariagrazia Santaniello, a cui viene affidato il compito di aprire e guidare una nuova fase di rilancio dell’Associazione. Vengono lanciate nuove ricerche di mercato in nuove aree merceologiche; si moltiplicano le iniziative volte da un lato ad offrire ai Soci informazioni tempestive e complete sul mercato e sui clienti, dall’altro a fornire servizi e appoggio a livello commerciale ma non solo. Fra l’altro, la collaborazione tra UFC e Consip offre ai Soci una “presa diretta” sull’evoluzione degli acquisti da parte della Pubblica Amministrazione.

2003

2004

Accompagnato da grandi festeggiamenti e iniziative ad hoc, ricorre il 25° Anniversario dell’Associazione. In quella occasione viene presentato un Dizionario dei termini tecnici commerciali e della micro-lingua della cancelleria in quattro lingue realizzato da BE.MA. Editore con il patrocinio di UFC. A Marino Pilati divenuto dal 2003 Presidente Onorario, viene consegnata una moneta d’argento a riconoscimento della lunga collaborazione con UFC.

Sempre nel 2004, alla storica Ricerca annuale sul mercato della scrittura si aggiungono nuove ricerche che toccano altre importanti merceologie: Archivio e Oggetti da scrivania. Tra le molteplici iniziative alcune riscuotono particolare successo, fra cui un ciclo di Seminari su temi di attualità a cui partecipano relatori di fama e una interessante collaborazione con la Società A.C. Nielsen per lo studio del canale della Grande Distribuzione.

2004

2009

Nel 2009 ricorre il 30° Anniversario di vita dell’Associazione. Nello stesso anno Mariagrazia Santaniello riceve l’incarico per il terzo mandato come Presidente, affiancata dal pluri-confermato board di Consiglieri composto da: Aldo Balma (Balma, Capoduri & C.), Ottaviano Demichielis (Romeo Maestri), Luca Gelmini (Armand Ugon_Stabilo), Sergio Masini (Staedtler), Danilo Pecori (Facama_Faber-Castell) che è Tesoriere di UFC, Riccardo Rota (SEI Rota) che ricopre l’incarico di Vice Presidente e Paolo Rulfin (Pentel Italia). Alle indagini merceologiche Image-UFC esistenti se ne aggiungono di nuove, riguardanti le Macchine per Ufficio. La nuova serie di indagini che si inaugura è “monoprodotto”, ovvero è concepita in modo da risultare più snella e veloce nella realizzazione e da richiedere costi più contenuti: uno dei tanti modi di UFC per accompagnare i propri Associati e contribuire efficacemente alla loro attività anche in periodi economici più complessi. Inoltre, dal 2009, la partecipazione alle indagini merceologiche è aperta anche ai produttori del settore non associati. La home page del sito di UFC, grazie a una ricca serie di utilities, si propone come home page di lavoro non solo per i Soci – per i quali rimane un’area dedicata e riservata – ma per tutti i produttori e distributori esclusivi delle marche del Settore della Cancelleria.

2009

2019

Nel 2019 ricorre il 40° Anniversario di vita dell’Associazione e viene festeggiato durante l’Assemblea Annuale dei Soci di UFC, presso una meravigliosa e prestigiosa location: Villa Reale a Monza.

2019

2020

Nel 2020 a Mariagrazia Santaniello viene conferita la carica di Presidente Onorario dell’Associazione. Da maggio 2020, Presidente di UFC è Antonella Pfeiffer, cui viene affidato il compito di portare avanti il lavoro svolto da Mariagrazia Santaniello nei suoi diciassette anni di presidenza e di guidare una nuova fase di rilancio dell’Associazione. A giugno, in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, tenutasi online a causa dell’emergenza Covid-19, si svolgono le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, attualmente composto dai Consiglieri Aldo Balma (Balma, Capoduri & C.), Marco Caimi (Caimi Luigi & Figlio), Alberto Rey (Pelikan Italia), Alberto Mazza (Stabilo), Simone Bernasconi (ACCO Brands) che è anche Tesoriere di UFC e Riccardo Rota (SEI Rota) che ricopre l’incarico di Vice Presidente di UFC. A settembre è online il nuovo sito internet di UFC.

2020