UFC - Unione Fornitori Cancelleria dal 1979
Il sito dei Produttori e dei Distributori esclusivi di Cancelleria - venerdì 20 settembre 2019
PRESS RELEASE
Pagina 1 di 10
Vai a pagina «1» | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10

 
Data: 31/07/2019  
UFC 40° anno - 1979-2019
UFC – Unione Fornitori Cancelleria, www..ufc.it, l’Associazione che dal 1979 è il riferimento per i Produttori -e i Distributori esclusivi- del Settore della Cancelleria operanti in Italia, festeggia quest’anno il suo 40° anno di attività con molte iniziative speciali, non solo riservate ai Soci: dall’apertura dei Seminari Tecnici alle Aziende di Marca non iscritte, alle riunioni organizzate con Gruppi di Distributori per un confronto diretto sull’evoluzione del Settore.
Ma è stata l’Assemblea annuale l’occasione per festeggiare l’importante traguardo ed è stata organizzata alla Villa Reale di Monza lo scorso 11 luglio. «Da molti anni scegliamo ogni volta una nuova originale e diversa location per svolgere l’Assemblea dei Soci –hanno commentato nel Direttivo UFC-; dopo aver tenuto una Assemblea qualche anno fa presso la meravigliosa Sala Capitolare dell’Abbazia di Morimondo, per celebrare il 40° anniversario era doveroso scegliere un luogo almeno altrettanto prestigioso».
«Essere arrivati fin qui è un traguardo di tutto rispetto –commenta la Presidente Mariagrazia Santaniello- per una Associazione che dagli anni ’70 ha attraversato molte importantissime fasi di cambiamento, sempre mantenendosi indipendente e garantendo la stessa indipendenza ai propri Associati. Anche quella che viviamo oggi è una fase importante, che vede il cambiamento toccare tutti gli aspetti del business e tutti i canali del nostro Settore. La caratteristica nuova rispetto alle fasi precedenti è che il cambiamento avviene alla massima velocità e questo rende tutto più difficile. Dobbiamo ringraziare le moltissime Aziende che in tutti questi anni hanno riconosciuto UFC come un riferimento nel Settore e in particolare le persone che le guidano: moltissime di loro negli anni hanno inoltre regalato a UFC tempo ed energie lavorando nel Direttivo. Va riconosciuto a tutti i nostri Associati il grandissimo merito di saper affrontare anche questo periodo con la saggezza e capacità di business non comuni». E saggezza ed esperienza non mancano davvero in UFC, qualità ben rappresentate in occasione dell’Assemblea anche dalla presenza di diversi Soci fondatori, Aziende spesso alla seconda o terza generazione, menzionate in particolare dal Vicepresidente Riccardo Rota (SEI Rota & C. srl) che ha guidato un sentito e partecipato brindisi. Alla conclusione dell’incontro molti dei presenti hanno partecipato alla visita guidata dei giardini all’inglese della Villa Reale, ricchi di alberi plurisecolari e curiosità inaspettate.

 
Data: 14/03/2019  
UFC per il Settore nel suo 40mo anno

UFC – Unione Fornitori Cancelleria, www..ufc.it, l’Associazione che dal 1979 è il riferimento per i Produttori e i Distributori esclusivi del Settore della Cancelleria in Italia, festeggia il suo 40° anno di attività aprendo al Settore una delle attività abitualmente riservate alle Aziende iscritte.

Si tratta dei Seminari Tecnici UFC che si svolgeranno a Milano in primavera e in autunno 2019. I Seminari UFC, quest’anno aperti alle Industrie del Settore, trattano argomenti di attualità commerciale, fiscale, giuridica, IT etc. e sono condotti da affermati professionisti e consulenti esperti di ciascuna materia.

Il primo Seminario si terrà a Milano nella mattinata del 2 APRILE: è condotto da un noto Studio di dottori Commercialisti di Milano ed è pensato espressamente per le Aziende Italiane; ha titolo LE FORME DELL’EXPORT, ovvero gli snodi dell’esportazione e il processo di internazionalizzazione delle Aziende.

LE FORME DELL'EXPORT
-Le diverse forme giuridiche del percorso di internazionalizzazione delle imprese
-Adempimenti e obblighi legati all’export
-Transfer pricing
-Brexit: scenari
-Un caso pratico

Per maggiori informazioni,e per ricevere l’invito, inviare a ufc@ufc.it i dati richiesti nel form
Ingresso gratuito previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti.




 
Data: 08/05/2018  
PRESIDENZA UFC PER IL TRIENNIO 2018-2021


UFC – Unione Fornitori Cancelleria, www.ufc.it – il network che dal 1979 è il riferimento per i Produttori e i Distributori esclusivi del Settore della Cancelleria in Italia, festeggia il suo il 39° anno di attività e annuncia la conferma di Mariagrazia Santaniello nell’incarico di Presidente per il prossimo triennio.
UFC continua a sviluppare efficacemente la propria vocazione ad essere per gli Associati un riferimento quotidiano nel settore. “Il nostro modo di lavorare è per scelta molto concreto, - spiega Mariagrazia Santaniello- siamo impegnati ad offrire ad ogni Azienda Associata informazioni tempestive e costanti sui diversi aspetti business ma anche -e soprattutto- su ciò che sta per assumere rilievo ma è ancora sottotraccia: è così che spesso segnaliamo per tempo opportunità da sviluppare. I vertici delle Aziende hanno ormai una grande parte del tempo letteralmente “rubata” da regolamenti, adempimenti e impegni che non sono core; per questo potrebbero non essere sempre attenti a quanto accade loro attorno e che è invece importante per mantenere una completa visione sull’evoluzione del business in Italia e all’estero. UFC mette a disposizione degli Associati tutti i trend che aiutano a mantenere il polso della situazione: tecnologie e strumenti nuovi ormai nascono ogni giorno, nuovi trend emergono in continuazione, vanno monitorati per capire rapidamente se si svilupperanno o spegneranno. UFC offre quindi progetti, dati e informazioni che possono supportare e velocizzare la presa di decisioni che ciascuna Azienda associata prende poi autonomamente, coerentemente con le proprie politiche e strategie”. “Consideriamo ruolo precipuo della nostra Associazione -aggiunge la Presidente- svolgere attività che siano davvero di utilità pratica per i Soci e che abbiano quindi l’importante risvolto di far anche risparmiare tempo e denaro alle Aziende Associate”.
Mariagrazia Santaniello, lavora nel settore della Cancelleria dal 1992; prima di entrare in UFC ha ricoperto nel settore diversi incarichi dirigenziali presso Aziende di distribuzione nazionali e internazionali.

 
Data: 01/10/2016  
PREMEC EUROPE ENTRA IN UFC

UFC - Unione Fornitori Cancelleria, l’Associazione che da 30 anni raccoglie i Produttori e Distributori esclusivi di Cancelleria, annuncia l’ingresso in Associazione da parte di PREMEC Europe srl.
Si tratta della filiale Italiana di Premec, società svizzera nota in tutto il mondo per la produzione di componenti nel settore Scrittura e di penne promozionali; la filiale italiana è stata creata per la distribuzione delle nuove linee di prodotto Premec a proprio marchio.
La filiale italiana si trova a Tradate (Varese) e il signor Walter Nozza, che ne è a capo, ha la responsabilità della distribuzione di penne a marchio Premec anche in Svizzera, Austria, Germania, Grecia e Belgio.
Grazie anche all’ingresso del Socio Premec, i marchi aziendali, di brand e di prodotto espressi dai Soci UFC sono oggi quasi 200.
Oltre il cinquanta per cento degli Associati a UFC è costituito da Aziende multinazionali con rilevanza mondiale; per converso, le Aziende Italiane Associate sono state, e continuano ad essere, importanti e prestigiose protagoniste del settore della Cancelleria nel nostro Paese e all’estero.
Il Direttivo di UFC è composto attualmente da sei esponenti: Aldo Balma (Balma, Capoduri & C., Consigliere), Simone Bernasconi (Esselte, Consigliere); Marco Caimi (Caimi Luigi & Figlio, Consigliere). Ottaviano De Michielis (Romeo Maestri & Figli, Consigliere), Riccardo Rota (Sei Rota & C., Vice Presidente); Mariagrazia Santaniello (Presidente UFC).

 
Data: 13/07/2016  
ASSEMBLEA UFC 2016: 37° anno


UFC – Unione Fornitori Cancelleria, www.ufc.it – il network che dal 1979 è il riferimento per i Produttori e i Distributori esclusivi del Settore della Cancelleria in Italia, ha tenuto lo scorso 13 luglio l’Assemblea Annuale dei Soci.

Sede della riunione è stata quest’anno la Fondazione Stelline adiacente il Cenacolo Vinciano e la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano; e proprio da Leonardo ha preso le mosse la giornata UFC con la visita guidata al Museo della Vigna donata al genio da Ludovico il Moro, luogo che ha anche ispirato l’immagine dell’Assemblea di quest’anno: una atmosfera rinascimentale immersa nel verde nel pieno centro della città!

Il pomeriggio è stato impegnato dall’Assemblea e al tavolo dei Relatori si sono poi avvicendati la Presidente, Mariagrazia Santaniello, il Tesoriere e Consigliere Aldo Balma (Balma Capoduri & C.) e il Consigliere Marco Caimi (Caimi Luigi e Figlio).

Tra le relazioni sulle attività della Associazione, quest’anno si è dedicato molto spazio ai dati di settore provenienti dai diversi canali distributivi, con un particolare approfondimento per i dati di vendita della Grande Distribuzione Organizzata, anche grazie alle nuove recenti iniziative di UFC in collaborazione con Nielsen.
Diverse sono le nuove attività previste già dall’autunno, tra le quali non meno di due gruppi di lavoro mirati a sviluppare il già continuativo monitoraggio dei canali di sbocco dei prodotti. Gli Associati UFC hanno infatti in comune i canali distributivi, tutti da tempo in gran trasformazione ed evoluzione tecnologica: i Grossisti che servono il Dettaglio, i Grossisti delle Forniture per ufficio, la Grande Distribuzione Organizzata, le grandi Catene del Dettaglio, i distributori puri via E-commerce.

UFC continua a sviluppare efficacemente la propria vocazione ad essere per gli Associati un riferimento quotidiano nel settore della Cancelleria, affiancandoli con strumenti di analisi nei diversi contesti di business e nell’aggiornamento del quadro generale in cui il Settore si evolve.
Oltre al Presidente e ai Relatori dell’Assemblea, fanno parte del Board di UFC il Vicepresidente Riccardo Rota (SEI Rota & C.) e i Consiglieri Simone Bernasconi (Esselte) e Ottaviano Demichielis (Romeo Maestri & figli).



Pagina 1 di 10
Vai a pagina «1» | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10